Casa AT

Location: Modena

Direzione Lavori Generale: Arch. Andrea Del Carlo, Carpi (MO)
Strutturista Generale/Direzione Lavori Strutturale: Ing. Sara Salvatore, Modena
Strutturista Legno: Ing. Giulia Ranfagni, Vibro-Bloc S.p.a.

La casella agricola esistente, adibita a magazzino, è stata demolita per fare posto a questa “ricostruzione in sagoma” avente come unica deroga la possibilità di realizzare questa caratteristica finestratura in facciata continua terra-cielo.

La nuova costruzione, realizzata con pareti x-lam 5 strati comprende anche alcuni elementi strutturali in acciaio necessari per limitare gli ingombri e garantire le esigenze strutturali del fabbricato.

Il cappotto esterno è stato realizzato in fibra di legno come pure l’isolamento della copertura a vista a tripla ventilazione.

Non potendo superare i limiti di volume e al contempo dovendo garantire l’abitabilità del piano sottotetto, ogni centimetro di altezza in più era prezioso; il solaio interpiano è stato “compattato” in soli 32 cm totali, includendo anche il pannello radiante a pavimento a basso spessore.

Impianto fotovoltaico da 6 kw alimenta la pompa di calore ed ricambio dell’aria.

L’impianto elettrico è di tipo domotico.

Il manto di copertura è stato realizzato con il sistema PLUS Vibrobloc: tripla ventilazione, tegole fissate meccanicamente, fotovoltaico integrato.