La Casa Galleggiante

Location: Mezzani (PR)

Progetista Generale: Geom. Pasquale Coratza - Mezzani (PR)
Strutturista Legno: Ing. Francesco Lauriola - Bologna

Sulle rive del fiume Po, nel territorio del comune di Mezzani (Pr), è attivo da alcuni anni il PORTO FLUVIALE DI MEZZANI utilizzato, oltre che come attracco per diportisti, anche come centro di aggregazione locale. L’area infatti è nata anche per ospitare un piccolo bar e strutturata per ospitare feste locali.

L’area in questione è soggetta ad allagamenti periodici in occasione di piene particolarmente importanti; il costante rischio di esondazione del fiume Po, invadendo l’area golenale in cui insiste il porto fluviale, ha da sempre impedito la costruzione di strutture fisse permanenti. E’ così che un esperto conoscitore del Fiume Po nonché progettista, ha ideato un fabbricato in grade di rispondere contemporaneamente a più funzioni: servire da locale Bar / sevizio e in grado di resistere indenne alle esondazioni.

E’ stata così progettata una casa galleggiante.

A seguito della costruzione di una piastra in cemento armato sono stati eretti dei piloni in acciaio con la funzione di guida in grado di mantenere sulla posizione verticale il fabbricato in legno, a sua volta posizionato su un basamento costituito da cassoni in acciaio in grado di far galleggiare l’intera struttura in caso di inondazione. In vista di una piena a rischio esondazione verranno scollegati tutte le utenze ed impianti e la zattera potrà galleggiare elevando la casa fino a circa 5 metri di altezza. La rampa di accesso all’ingresso è mobile in modo tale da permettergli di seguire il cambio di posizione.